Il mio percorso

     Cresciuto a Brusio in Valposchiavo, ha iniziato prestissimo a fare musica e a condividerla con gli altri.
     Dopo aver conseguito la maturità alla Scuola cantonale di Coira e aver assolto la scuola reclute come eufonista della fanfara militare, entra a far parte della Swiss Army Central Band,  orchestra di rappresentanza svizzera, con la quale ha intrapreso diverse Tournée, tenendo concerti e spettacoli in Svizzera e all'estero.


Scarica il testo:   "in italiano"   /  "auf deutsch"

   Prosegue poi gli studi musicali al conservatorio di Lucerna, conseguendo una laurea triennale in direzione d’orchestra fiati e un master biennale in pedagogia e eufonio. 

     Negli stessi anni inizia ad acquisire esperienza come direttore musicale, lavorando con svariate formazioni giovanili e bandistiche.
    Nel 2014, la passione per il canto lo porta a fondare il gruppo vocale OttoVoci. Dal 2021 è direttore musicale della Filarmonica Avvenire Brusio.

     Durante gli studi si è avvicinato all’arte dell’improvvisazione musicale, iniziando a conoscere e ad amare il linguaggio multidisciplinare del Soundpainting, grazie al quale ha potuto vivere momenti musicali straordinari sia con altri musicisti che con bambini, adolescenti e persone con disabilità. 

     Negli anni successivi e grazie alla collaborazione con altri musicisti, sono nati diversi progetti artistici-musicali che hanno arricchito notevolmente il suo bagaglio artistico. Tra questi, spiccano "Canzoni al Lume di Candela", "Atmosfere", e lo spettacolo magico-musicale "Il Suono della Magia".
   Nel 2024, riceve un Premio di Incoraggiamento per la Promozione della Cultura dal Cantone dei Grigioni, in riconoscimento del suo impegno e contributo in campo artistico e culturale.